Arrotatura, levigatura e lucidatura pavimenti marmo - domande e risposte

Quando eseguire l'arrotatura del marmo?

Quali attrezzi utilizziamo per levigatura del pavimento in marmo?

Quali passi seguire per arrotare il marmo?

Come si calcola il prezzo di una arrotatura, lucidatura del marmo?

 

 

L'arrotatura del marmo aiuta a portare nuova lucentezza al pavimento opacizzato dal tempo.

Fin dall'antichità, i greci ed i romani realizzavano pavimenti in marmo e rivestimenti dei muri di alcuni edifici. Esistono moltissimi tipi di marmo che differiscono a seconda della loro origine (Francia, Italia, Germania, Spagna ...), i loro colori (nero, bianco, rosso, grigio ...) e le loro finiture (grezzo, bocciardato, lucido, semilucido, opaco).

 

Troviamo il marmo sul pavimento, su caminetti, piani di lavoro e accessori decorativi intagliati. Con i suoi colori e stili che vanno avanti all'infinito, il marmo è diventato un elemento decorativo in sé. Il marmo è ovunque dentro e fuori. Questa pietra è apprezzata per il suo lato prestigioso, ma anche per la sua robustezza. Porta eleganza e raffinatezza ovunque lei sia. È resistente anche alle temperature estreme.

 

Probabilmente proprio per la sua apparente durezza, alcuni dimenticano che il pavimento di marmo è fragile ed è più sensibile di altri rivestimenti naturali. Il marmo ha una superficie porosa che richiede la manutenzione quasi ogni giorno. In effetti, questa pietra è resistente alle aggressioni chimiche. Se non è cristallizzato e lucidato regolarmente, perde il suo splendore e si usura facilmente. Urti, graffi e macchie di ogni tipo possono anche influenzare la qualità del marmo. Per questo motivo è imperativa l'arrotatura del pavimento in marmo per dare alla superficie un nuovo aspetto. Affinché il pavimento conservi o ripristini la sua lucentezza e il suo colore originale, la levigatura del marmo deve essere eseguita da un professionista.

 

Quando viene eseguita l'arrotatura del marmo?

 

Come tanti altri materiali naturali, il marmo subisce molti danni nel tempo. L'arrotatura del marmo è essenziale per cancellare eventuali segni di usura sul pavimento. Levigare il marmo significa carteggiare la superficie della pietra per eliminare le irregolarità e renderla più liscia. In generale, la levigatura del marmo è essenziale quando la pietra non è stata mantenuta molto bene.

 

L'operazione viene eseguita su superfici deteriorate dal tempo e usi diversi. In altre parole, quando il pavimento in marmo è eroso dal tempo o quando la sua superficie è offuscata dalle macchie, la levigatura del pavimento aiuta a portare tutto il suo splendore. In questo caso, la levigatura può essere limitata alla lucidatura del marmo. In alcune situazioni, la pietra è così consumata che una riparazione è inevitabile. La lucidatura del marmo evita la formazione di graffi troppo profondi sulla superficie della pietra.

 

I pavimenti in marmo devo essere periodicamente levigati per garantire la loro bellezza e durata nel tempo. Graffi, macchie e altre irregolarità possono apparire sul marmo e alterare la bellezza della pietra. La levigatura del marmo viene effettuata al fine di preservare le buone condizioni del pavimento nel corso degli anni eliminando le impurità presenti sulla superficie. Dopo tutti i passaggi di arrotatura, stuccatura, levigatura e lucidatura, il marmo diventa uniforme e perfettamente pulito. Oltre a conferire al marmo l'aspetto e la consistenza originali, la l'arrotatura del marmo rende il pavimento più resistente agli urti e alle aggressioni di tutti i tipi

 

Quali attrezzi vengono utilizzati per la levigatura del pavimento in marmo?

 

L'arrotatura del pavimento in marmo richiede una buona tecnica. È importante dotarsi di macchinari specifici. Per la levigatura del marmo su grandi superfici sono necessarie macchine levigatrici di grande diametro e abrasivi a grana grossa. Gli abrasivi utilizzati nell'arrotatura del marmo sono dotati di supporti per dischi in cui vengono collocati dischi diamantati, di grana grossa che vano mano mano sostituiti con dischi di grana sempre più raffinata fino ad arrivare al livello di lucentezza desiderato.

 

Per garantire il successo di un'arrotatura del pavimento in marmo, si consiglia vivamente di chiamare una ditta specializzata, dotata di attrezzature moderne ed efficienti.

 

Quali sono i passi da seguire per arrotare il marmo?

 

  1. L'arrotatura del marmo: I pavimenti in marmo vecchi e danneggiati devono essere arrotati. Il processo di arrotatura del marmo ha l'effetto di una sgrossatura per rimuovere i graffi e le macchie più ostinate, visibili sulla superficie dei pavimenti. La superficie arrotata del marmo, dopo la sgrossatura diventerà ruvida ed irregolare.

  2. La stuccatura del marmo: Prima di continuare a levigare il marmo, la superficie del pavimento deve essere accuratamente pulita, inoltre deve essere perfettamente asciutta. Le fughe tra le lastre vengono quindi stuccate con la resina.3

  3. La levigatura del marmo: La levigatura con diversi passaggi di grana grossa, grana media e grana fine viene effettuata con una levigatrice diamantata.

  4. La lucidatura del marmo prima si deve eseguire la lucidatura meccanica del marmo che consiste nel levigare la superficie del pavimento con una grana molto fine, poi per rendere il marmo ancora più lucido e più resistente si finalizza eseguendo la lucidatura chimica, attraverso l'utilizzo del acido ossalico mischiato con diverse polveri lucidanti.

 

Come si calcola il prezzo di una arrotatura, lucidatura del marmo?

 

L'arrotatura del marmo è essenziale per ridare brillantezza ad un vecchio pavimento consumato dal tempo. Non basta la lucidatura a cera, chiamare un arrotatore professionista è indispensabile per far ritornare il marmo al suo aspetto originale. Il prezzo di una arrotatura del marmo realizzata da un arrotatore specializzato dipende principalmente da due fattori:

  1. L'estensione della superficie da trattare: il prezzo dell'arrotatura e lucidatura del marmo può essere calcolato al mq per le superfici più grandi

  2. Lo stato di usura del marmo: il numero di passaggi del macchinario che leviga il marmo, e la quantità di stuccature dipenderà dall'usura del pavimento in marmo.

 

Quando la lucidatura del marmo è completata da una cristallizzazione o trattamento impermeabilizzante, il prezzo può aumentare.

 

Realizziamo lavori di arrotatura, levigatura, lucidatura di marmo, pietre naturali e sintetiche in Roma e tutte le zone della Provincia di Roma.

 

 CHIAMA: 389.4796146Daniele

 

info@arrotatoreroma.it

 

 Arrotatura, Levigatura e Lucidatura Marmo Roma

 

05/09/2018