Come fare una levigatura del pavimento in marmo e risparmiare in bolletta

Risparmiare in bolletta scegliendo un nuovo fornitore luce e gas: come selezionare la tariffa più conveniente e adatta alle esigenze di tutta la famiglia

Hai appena comprato casa e sei in procinto di trasferirti? Allora le operazioni da eseguire sono tante e tutti ugualmente importanti. Dopo aver pensato al trasloco, alla pulizia della casa e alla lucidatura e levigatura dei pavimenti, dovrai pensare anche alle utenze di luce e gas. Se per la prima operazione ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti, il secondo aspetto puoi curarlo tu stesso scegliendo le offerte migliori e iniziando a risparmiare in bolletta. In questo articolo ti forniremo qualche consiglio su come procedere per selezionare le offerte più convenienti e iniziare a ridurre i consumi. 

 

 Risparmiare in bolletta nella nuova casa

 

Prima di traslocare in una nuova casa dovrai pensare a: 

 

  • pulire e lucidare i pavimenti, di modo che tutto sia a posto per il momento del trasloco vero e proprio; 

  • scegliere una tariffa per le utenze di gas ed energia elettrica. 

 

Per quanto riguarda le pulizie e la lucidatura e arrotatura del pavimento ti consigliamo di rivolgerti a una squadra di professionisti che ti garantiranno un lavoro accurato e di qualità. Per quanto riguarda invece il secondo compito, puoi pensarci tu stesso. 

 

Risparmiare in bolletta è diventato quasi un imperativo vista la crescita dei prezzi della materia prima energia. Solitamente la scelta dei fornitori per le utenze andrebbe fatta prima del trasloco, così riuscirai a organizzarti in anticipo. Per organizzare un trasloco devi: 

 

  • programmare interventi di pulizia della casa e di lucidatura dei pavimenti. Per la levigatura dei pavimenti in marmo ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti; 

  • contattare un traslocatore e organizzare il trasporto; 

  • selezionare i fornitori per le utenze di luce e gas. 

 

Nei paragrafi seguenti ti aiuteremo a selezionare le offerte più convenienti per le tue utenze di gas ed energia elettrica. 

 

Scegliere l’offerta luce per risparmiare

 

 Per scegliere la migliore offerta per l’energia elettrica, devi prima considerare le tue abitudini di consumo. A seconda delle tue esigenze, potrai trovare tariffe più o meno convenienti considerando: 

 

  • fascia monoraria o bioraria: esistono offerte che mantengono lo stesso prezzo per tutti gli orari del giorni e tariffe che suddividono la giornata in due fasce orarie. A seconda dei tuoi orari lavorativi, potrai optare per l’offerta che fa maggiormente al caso tuo; 

  • mobilità elettrica: se possiedi un’auto alimentata a elettricità, potrai beneficiare di tariffe pensate appositamente per questo utilizzo; 

  • presenza sul territorio di uffici del fornitore; 

  • qualità del servizio assistenza del fornitore. 

 

Scegli l’offerta gas e inizia a risparmiare

  

Anche per scegliere l’offerta gas ci sono alcuni aspetti fondamentali da considerare, come: 

 

  • individua il tuo consumo di gas annuo: infatti, ci sono alcune offerte gas modulate sui consumi di gas. Conoscendo il numero di metri cubi consumati in un anno, saprai quale offerta è meglio per te; 

  • confronta le varie offerte presenti sul mercato e giudica la convenienza in base al prezzo €/Smc; 

  • scegli la bolletta elettronica: alcuni fornitori premiano questa scelta con bonus e sconti; 

  • approfitta del bonus gas, se ne hai diritto; 

  • approfitta delle agevolazioni fiscali in favore degli interventi volti all’efficientamento energetico. 

 

Energia green per la tua casa

  

Sia che tu debba scegliere un’offerta luce o una tariffa gas, devi considerare la presenza delle tariffe che utilizzano energia green. Si tratta di offerte che forniscono energia verde certificata, proveniente solo da fonti rinnovabili. Scegliendo una di queste offerte: 

 

  • aiuterai l’ambiente in quanto utilizzerai solo energia proveniente da fonti rinnovabili; 

  • risparmierai in bolletta perché molti fornitori hanno pensato a bonus e sconti per chi sceglie tariffe di questo tipo. 

 

Per concludere, vogliamo aiutarti a risparmiare in bolletta consigliandoti di sfruttare lo strumento messo a disposizione da ARERA. Visitando questa pagina avrai accesso a Portale Offerte, dove avrai la possibilità di confrontare tutte le offerte luce e gas presenti sul mercato. 

08/10/2022