Pulizia e lucidatura del pavimento in marmo: 10 errori e modi per evitarli

I 10 errori comuni da evitare durante la pulizia e lucidatura del pavimento in marmo e i modi per evitarli.

È obbligatorio conoscere le tecniche di pulizia dei pavimenti in marmo, prima della lucidatura, per mantenerli attraenti.

 

 

 

Il marmo è una pietra naturale unica nel suo genere, famosa per i suoi usi in edilizia. Uno dei problemi più importanti è la pulizia e lucidatura del pavimento in marmo. È molto richiesto e molto popolare nel settore edile grazie al suo aspetto estetico e alla sua grande durata. Grazie alla sua comoda accessibilità e flessibilità, l'impiego del marmo è infinito: pavimenti, bar, mobili per la casa, piani di lavoro, tavoli, docce, caminetti e cucine, che giustifica facilmente la sua popolarità come una delle finiture più favorite sul mercato. Il marmo non è solo una pietra altamente resistente, ma la sua applicazione può aggiungere immediatamente un tocco di lusso moderno e classe a qualsiasi edificio. È una pietra naturale che non è solo facile da mantenere, ma può anche durare a lungo senza perdere il suo aspetto spettacolare.

Uno degli usi più popolari del marmo è per la pavimentazione. Solo l'installazione di pavimenti in marmo può aggiungere lusso opulenza e classe senza tempo a casa tua senza la necessità di ridipingere tutto. L'intero aspetto della tua casa può essere cambiato dal tipo di marmo che scegli mentre rinnovi la tua casa. Diversi tipi di pavimenti in marmo aggiungeranno diversi elementi di eleganza alle stanze in cui sono posati, a seconda del tipo di marmo che scegli, dato che la gamma di colori e tipi di marmo disponibili sono infinite. Con tonalità di nero, marrone, grigio, beige, verde, bianco e persino rosso, la possibilità per un proprietario di una casa di non riuscire a trovare il marmo che corrisponde al proprio gusto e all'estetica è praticamente impossibile.

 

Esistono diversi tipi di marmo:

Il marmo è una forma metamorfica di calcare che passa attraverso un processo di ricristallizzazione attraverso il calore o la pressione per raggiungere la sua densa struttura cristallina che consente la possibilità ottenere una superficie uniforme, caratteristica del marmo levigato e lucidato. Tuttavia, l'utilizzo del marmo non risulta limitato a causa della sua struttura forte. Può essere ritrovato in una vasta gamma di oggetti d'arredo, ma il suo scopo principale rimane la realizzazione dei pavimenti grazie alla sua robustezza. Uno dei motivi per cui molti designer preferiscono i pavimenti in marmo è dovuto alla sua incredibile varietà. Il marmo è facilmente accessibile e disponibile in più di tremila tipi e in tutte le tonalità che si possono trovare sul cerchio dei colori, che vanno da tonalità estremamente opache a quelle più brillanti, ad esempio dai bianchi e dalle creme ai rosa, secondo il vostro gusto.

 

Il marmo può essere rifinito in molti modi diversi a seconda del tipo di estetica a cui si punta:

Il marmo lucido: il marmo lucidato risulta in una superficie ultra-lucida, quasi speculare che mette in risalto il colore e il design del pavimento. È un'ottima scelta per l'uso interno, tuttavia utilizzarlo per scopi decorativi esterni è contraindicata per la sua natura leggermente scivolosa.

Il marmo con finitura levigata: Una finitura levigata è molto simile alla lucidatura, con una differenza importante che la finitura risulta in una superficie opaca, vellutata e liscia senza alcuna lucentezza. La levigatura viene principalmente utilizzata per riparare i danni causati alla pietra, pertanto una finitura levigata rende il marmo meno incline a diventare miserabile o danneggiato.

Il marmo con finitura strutturata: questa finitura in marmo specializzato prevede l'utilizzo di diverse tecniche per conferire al marmo una superficie distintamente elegante. Fasci fiammati, bocciardati, pelle, rigato, a fessura naturale, sabbiata e faccia divisa sono alcune delle finiture più popolari.

 

10 errori comuni da evitare durante la pulizia e lucidatura del pavimento in marmo e i modi per evitarli:

Il marmo è molto robusto e delicato allo stesso tempo, quindi la pulizia e la lucidatura deve essere eseguita con cura in quanto una cattiva manipolazione della pietra può renderlo più suscettibile alla rottura. È obbligatorio che i proprietari di case che scelgono i pavimenti in marmo conoscano le appropriate tecniche di pulizia prima di lucidarli per mantenere le loro piastrelle dall'aspetto incontaminato e attraente.

 

Di seguito riportiamo i primi 10 errori che vengono fatti durante la pulizia e lucidatura dei pavimenti marmo ed i modi per evitarli:

 

 1. Lavaggio con il moccio

Non utilizzare un moccio completamente inumidito per pulire fuoriuscite o macchie del pavimento di marmo in quanto può consentire all'acqua di fuoriuscire dal panno e rimanere incastrata tra le superfici spugnose del marmo.

Usa un panno umido per pulire la pavimentazione di marmo invece di uno completamente imbevuto. Inoltre, assicurati di utilizzare acqua deionizzata poiché è meno dannosa per la superficie delle pietre di marmo. La permeabilità del marmo lo rende soggetto a danni dovuti a liquidi come vino, caffè o succo di frutta, quindi è importante asciugare immediatamente l'area di fuoriuscita prima di procedere a qualsiasi scolorimento permanente.

 

2. Usare stracci asciutti

Non usare stoffe, stracci o spugne che sono state immerse in sostanze cerose, oleose o bagnate in quanto vi è un'alta probabilità che i residui dei solventi possano essere assorbiti nella struttura permeabile della pietra e portare a macchie o scolorimenti permanenti. Il marmo è una pietra porosa e grazie alla sua struttura spugnosa è soggetta ad assorbimento di liquidi e solventi.

Si consiglia la pulizia del pavimento in marmo appena possibile con uno straccio asciutto, un panno o una spugna non appena viene versato qualcosa. L'uso di un panno asciutto non solo aiuterà a meglio assorbire la fuoriuscita, prevenendo così qualsiasi danno a lungo termine, ma eliminerà qualsiasi residuo umido che potrebbe potenzialmente affondare nei pori del marmo.

 

3. Quali solventi per pulire

Non pulire mai i pavimenti in marmo con prodotti per la pulizia acquistati a caso, nel negozio poiché contengono acidi, alcali e sostanze chimiche che possono essere dannose per la struttura permeabile del marmo. I comuni detergenti per negozi sono solitamente molto acidi e la mancanza di alcalinità può portare il marmo più suscettibile allo scolorimento e può ridurre notevolmente la resistenza del marmo.

Usare acqua distillata o deionizzata, sapone neutro o detergenti con pH 7,00, acquaragia e detergente al 2% non ionico come solventi per la pulizia del marmo, poiché non solo prevengono l'abrasione e la colorazione ma mantengono anche il marmo pavimenti in ottime condizioni e prolungano la vita del tuo marmo.

 

4. Attenti ai rimedi casalinghi

Non usare prodotti alimentari come aceto, latte, limone o ammoniaca per pulire le superfici di marmo poiché sono altamente acidi o altamente alcalini e possono distruggere completamente la superficie del marmo.

Utilizzare prodotti per la pulizia adatti specificamente per la pulizia dei pavimenti in marmo, anziché optare per i rimedi fai da te. A differenza dei primi, le tecniche di bricolage non offrono alcuna garanzia, quindi i rischi di danni aumentano notevolmente ed è molto difficile recuperare i pavimenti di marmo danneggiati permanentemente rispetto alla pulizia.

 

5. Uso dell'acqua

Non usare l'acqua come unico agente per pulire il marmo poiché il suo uso continuo può rendere il marmo opaco e poco attraente e anche la sua durata.

Utilizzare solventi non acidi, usare solo alcalini o preferibilmente neutri per la pulizia del pavimento in marmo.

 

6. Sigillare il pavimento in marmo

Non lasciare il pavimento in marmo non stuccato dopo la posa in quanto diventerà molto di più sensibile agli urti, assorbire lo sporco, rispetto al marmo sigillato.

Sigillare la pavimentazione di marmo è fortemente consigliata in quanto non solo aggiunge alla robustezza della pietra di marmo, ma limita anche il danno o la colorazione causata da sversamenti. Sigillare periodicamente il tuo marmo con un stucco di buona qualità farà sì che i tuoi pavimenti in marmo rimangano in condizioni immacolate e aggiungeranno anche anni alla sua vita. A seconda del tipo di marmo posato e del tipo di sigillante utilizzato, potrebbe essere necessario ristuccare ogni tre-sei anni per mantenere l'aspetto del marmo. Tuttavia, si consiglia di non esagerare con la stuccatura.

 

 7. Mobili pesanti

Non lasciare mai mobili pesanti come tavoli, sedie e divani, direttamente sulla superficie dei pavimenti in marmo poiché possono danneggiare la sua superficie. Inoltre, non trascinare mai mobili pesanti o oggetti appuntiti sui pavimenti in marmo poiché ciò può causare abrasioni e graffi permanenti.

Per evitare danni al peso dei mobili pesanti, provare a posizionare tappetini soffici o feltrino sotto le gambe dei mobili, in quanto ciò può ridurre il contatto diretto con il pavimento in marmo.

 

8. Materiali abrasivi

Non utilizzare materiali abrasivi o prodotti per la pulizia domestica per pulire i pavimenti in marmo poiché non sono progettati per lo scopo e non aiutano a rimuovere le macchie. Tali materiali causeranno sicuramente un evidente danno alla pietra che sarà visibile nel lungo periodo. I detergenti per il bagno e gli spray sono esempi di forniture domestiche che dovrebbero essere evitate per la pulizia del marmo.

Usare detergenti di marca progettati specificamente per la pulizia delle biglie invece di optare per sostituti più duri che potrebbero scolorire in modo permanente le piastrelle di marmo.

 

 9. Levigare e lucidare il pavimento in marmo

Non rimandare o evitare di lucidare il pavimento in marmo o anche levigarlo se necessario. Alcune persone non ritengono necessario levigare e lucidare la pavimentazione in marmo, tuttavia, è fortemente raccomandato lucidare il marmo per molteplici ragioni. Va anche detto che la lucidatura eccessiva del marmo può essere quasi una pessima soluzione come non lucidarlo affatto.

Una nuova levigatura e lucidatura può ridurre la misura in cui il marmo assorbe sporco e liquidi, può anche migliorare l'aspetto del pavimento. Quindi, se vuoi mantenere l'aspetto e lo splendore dei tuoi pavimenti in marmo, lucidarli ogni tanto è quasi un obbligo. Puoi farlo te stesso o da società che offrono la loro esperienza con servizi di arrotatura, levigatura e lucidatura dei pavimenti in marmo. Se conosci le tecniche della levigatura dei pavimenti ma non possiedi tutte le attrezzature necessarie, un'alternativa valida consiste anche nel noleggio attrezzature da una società specializzata nei noleggi come la Giffi Noleggi.

 

 10. Essere sempre vigili per evitare i danni

Non ignorare i liquidi caduti o i graffi sul pavimento in marmo. Il modo migliore per evitare che il danno resta permanente è agire immediatamente non appena si nota una sorta di scolorimento o macchia, poiché il tempo è essenziale.

Il marmo si macchia molto velocemente, quindi il modo migliore per mantenerlo in perfetta forma è di essere estremamente vigile nella sua manutenzione e di pulire immediatamente eventuali versamenti che si tratti di acqua, vino, succo o caffè. Usare una scopa pulita e asciutta, un panno di cotone, una scopa o una spugna per assorbire o pulire i pavimenti di marmo.

 

Il marmo è una pietra robusta che può durare a lungo se viene pulita e mantenuta regolarmente. Tuttavia, la durabilità dei pavimenti in marmo dipende anche dalla sua qualità. Fattori come il clima, agenti chimici, calore e umidità svolgono un ruolo importante nel testare la resistenza del marmo. Nonostante le lastre di marmo abbiano una superficie dall'aspetto resistente, in realtà il marmo è una roccia molto permeabile che può assorbire le perdite e accumulare sporcizia nei pori se non viene pulito correttamente. Anche se molto lucido, i liquidi acidi, gli oli e persino l'acqua possono macchiare e rovinare il marmo, la sua struttura simile a una spugna risucchia i solventi all'interno. E una volta che il marmo è macchiato, può essere molto difficile per rimuovere la macchia senza danneggiare l'intera piastrella.

30/09/2022